Pedrali Meccanica S.r.l. si occupa di operare in un vasto spettro di servizi sia in ambito meccanico che energetico.
Progettazione
- Geometrie complesse
- 3D
- CAD-CAM
Il nostro ufficio tecnico è dotato di moderni computer e programmi per la gestione dei solidi grazie ai quali è in grado di studiare il disegno del cliente e programmare lavorazioni di particolari con geometrie complesse che necessitano di lavorazioni a quattro assi in continuo o una lavorazione più accurata in CAD-CAM.
Lavorazioni Meccaniche
- Tornitura
- Fresatura
- Foratura
I nostri reparti produttivi all’avanguardia e il nostro know-how maturato negli anni ci permettono di offrire lavorazioni meccaniche di precisione quali: Tornitura, Fresatura, Foratura e Barentura su materiali forgiati, Laminati e stampati di piccole, medie e grandi dimensioni.
Mappa Cromatica
- Report 3D
- Scostamenti
- Scansione
La mappa cromatica è un report di controllo 3D, che indica con colori diversi lo scostamento (errore), confrontando il modello CAD con la scansione.
Mesh Poligonale
- Mappatura .STL e .OBJ
- Reverse Engineering
- Scansione del particolare
La mesh poligonale è la mappatura in formato di uscita standard ( .STL o .OBJ) dei punti scansionati tridimensionalmente del particolare, la base di partenza per il Reverse Engineering.
Scansioni 3D
- Scanner 3D
- Protopizzazione
- Scostamenti
Utilizzando scanner 3D tecnologici, possiamo offrire ai nostri clienti scansioni 3D a campo intero, laser o a punti discreti con precisioni elevatissime, digitalizzando con adeguata precisione e in tempi rapidi le superfici di qualsiasi oggetto. I file 3D che andremo a creare con il nostro strumento sono delle nuvole di punti o mesh poligonali nei vari formati comuni come (STL, DXF 3D, WRML, OBJ, PLY…). I modelli poligonali o mesh potranno essere fruibili e integrabili direttamente nei vari processi di Reverse Engineering, prototipazione rapida o utilizzati per controlli dimensionali di prodotto, creando report cromatici di scostamento per il controllo qualità.
Misurazioni 3D
- Alta precisione
- 3D ottimizzati
- Comparazione modelli
La mappa cromatica è un report di controllo 3D, che indica con colori diversi lo scostamento (errore), confrontando il modello CAD con la scansione.
Reverse Engineering
- Modelli 3D partenda da scansione
- CAD/CAM
- Manifattura digitale
Il processo di trasformazione o ricostruzione di superfici 3D partendo da una scansione di un oggetto fisico è chiamato Reverse Engineering o Ingegneria inversa. La nuvola di punti o il modello poligonale che abbiamo ottenuto mediante la scansione 3D possono in questo processo essere elaborate e ricostruite in superfici matematiche modellabili e manipolabili nei tradizionali software CAD/CAM, apportando modifiche di design direttamente sul modello virtuale. Il risultato finale sarà un file CAD 3D ottimizzato perfettamente, pronto per essere utilizzato e integrato nei vari processi produttivi successivi. Grazie alla capacità di queste tecnologie di scansione 3D, qualsiasi componente può essere misurato e ricreato in tutte le sue parti con tecniche di misura digitali accuratissime e in tempi molto brevi rispetto ai metodi di misura manuali. Il processo di misurazione di un componente con la scansione 3D velocizza incredibilmente tutta la procedura di ingegneria inversa, per favorire lo sviluppo e il consolidamento di tecniche di manifattura digitale.
Monitoraggio Produzione
- Dati in tempo reale
- Software centralizzati
- Calendario programmazione turni
Ogni macchina è gestita da un software in grado di inviare dati in aggiornamento costante sul processo di lavorazione ad una piattaforma software centralizzata, gestita dall’ufficio commerciale. Questo ci permette di sapere in tempo reale lo stato di avanzamento lavoro di ogni cliente, di intervenire sulle problematiche istantaneamente, ma soprattutto di avere un calendario di programmazione futura e passata, su 2 turni, puntualmente aggiornato.
Riparazioni
- Interventi su componenti usurati
- Sopraluogo
- Report di fattibilità
La nostra azienda è in grado di fare interventi su componenti già sottoposti ad usura e per l’impiego sul campo. E’ necessario un sopraluogo di un nostro tecnico esperto, che valuterà la fattibilità dell’intervento di riparazione.